Perchè è importante la manutenzione della caldaia?

I controlli periodici obbligatori come la pulizia della caldaia, la revisione e la manutenzione dei propri impianti termici sono importanti poiché permettono di migliorare l’efficienza energetica dell’impianto, ridurre i costi per il riscaldamento, evitare eventuali guasti e soprattutto consentono di vivere sicuri all’interno della propria casa.

Quali sono gli obblighi di legge relativi alla manutenzione della caldaia?

La normativa che attualmente regola la manutenzione della caldaia è il DPR 74/2013 in vigore da luglio del 2013, l’intervento deve essere effettuato da un tecnico abilitato che rilascerà la dovuta documentazione.
Inoltre, dal 15 ottobre 2014, è obbligatorio rilasciare il nuovo libretto d’impianto in sostituzione del vecchio libretto al responsabile che può essere il proprietario, l’inquilino o eventuale terzo responsabile.

La pulizia delle caldaie a gas metano, gpl, aria propanata, gasolio e biomassa va eseguita ogni anno e comunque secondo le indicazioni della casa costruttrice. Anche i controlli per l’efficienza energetica cioè la “verifica dei fumi” (o analisi di combustione) vanno effettuati ad ogni manutenzione e verranno inviati alla provincia di competenza ogni 4 anni per le caldaie a gas metano, gpl e aria propanata e ogni 2 anni per quelle a gasolio e per quelle a combustibile solido.
Nel caso delle stufa a pellet, mais o legna autonoma e non collegata all’impianto di riscaldamento, con potenza maggiore di 5 kW deve essere sempre fatta la manutenzione e compilato il libretto di climatizzazione ma non servono i controlli efficienza energetica.

Consigli utili

Si consiglia:

- il cambio filtro carboni attivi per refrigeratore d’acqua secondo le indicazioni della casa madre;

- la pulizia dei filtri e la sanificazione dei condizionatori, climatizzatori e fan coil;

- l'utilizzo del climatizzatore anche solo come deumidificatore, questa modalità permette di ridurre l'umidità presente nell'abitazione e quindi la formazione di muffe, con bassi livelli di consumo;

- la pulizia dei pannelli solari per una maggiore resa;

- pulizia grondaie per ostruzione da sporcizia come foglie e aghi di pino; qualora sia necessario pulizia dei residui di silicone e nuova siliconatura; impermeabilizzazione con prodotto apposito della parte interna della grondaia;

- pulizia degli impianti di riscaldamento poiché migliora le performance dell’impianto stesso e riduce il consumo di combustibile.

 

I nostri marchi: Partnership e brand